
Ogni sforzo, ogni decisione, ogni regola ha come obbiettivo rendere sicure le informazioni che in termini tecnologici chiamiamo dati.
Se pensiamo alla CIA la mente vola immediatamente alla Central Intelligence Agency americana. Una struttura ambigua, corrotta abituata a tramare nell’ombra come ne “I tre giorni del Condor” di Sydney Pollack.
Nel campo della Sicurezza Informatica, al contrario, la CIA Triad (CIA triade) rappresenta un concetto positivo, definito e privo di ambiguità, l’architrave di ogni valutazione che porti a determinare se un oggetto puo ritenersi sicuro; parleremo di “oggetto” perché pur con qualche sfumatura nella declinazione, la CIA Triad è applicabile ai sistemi informatici e non informatici, alle informazioni siano esse verbali, cartace o digitali e persino alle persone.
CIA è l’acronimo formato dalle parole:
Confidentiality (Riservatezza)
Integrity (Integrità)
Availability (Disponibilità)
Per capire il concetto di CIA Triad possiamo pensare ad una biblioteca nella quale alcuni libri possono essere consultati da chiunque all’interno della sale di consultazione, altri libri sono disponibili per il prestito, ma solo agli iscritti, e altri ancora solo a personale specializzato e autorizzato. Questo significa che solo per ogni libro c’è un utente autorizzato e un utente non autorizzato (Riservatezza). I libri devono avere tutte le pagine, non devono essere strappati, non ci devono essere macchie di caffè o pagine modificate (Integrità). Questo significa che i libri devono essere disponibili per le persone autorizzare quando essi li richiedono (Disponibilità).

La Riservatezza è la caratteristica di un “oggetto” accessibile solo e solamente alle persone autorizzate.
L’Integrità è la caratteristica di un “oggetto” che protetto da modifiche improprie o non autorizzate.


La Disponibilità è l’assicurazione che un sistema responsabile per il trasporto, la conservazione e l’elaborazione delle informazioni sia accessibile quando richiesto dagli utenti autorizzati.
2 commenti su “La CIA Triad”
I commenti sono chiusi.